Mese della prevenzione Uditiva Gratuita

Compila

Da oggi è possibile avere una visita completa dell’udito completamente GRATUITA presso una delle nostre sedi in Campania oppure direttamente a casa tua

Compila il modulo ed in pochi minuti riceverai l’appuntamento per verificare lo stato di salute del tuo udito.

LOGO-LACUSTICA-WEB-CENTRI-AUDIOPROTESICI

Apparecchi acustici per ogni esigenza

Riconoscere il proprio disturbo auditivo è il primo passo per una vita felice.
Da L’Acustica trovi tutti gli apparecchi acustici più adatti alle tue esigenze.

I principali disturbi possono essere curati con una semplice prevenzione.

IPOACUSIA

L’ipoacusia consiste in un indebolimento dell’udito, che può trasformarsi fino a diventare una totale perdita. I deficit della funzione uditiva possono essere schematizzati in due categorie: di trasmissione e neurosensoriale.
L’ipoacusia di trasmissione è causata da malformazioni, traumi, banali tappi di cerume e processi infiammatori e generalmente è curabile (medicalmente o chirurgicamente in base alla sua natura).

L’ipoacusia neurosensoriale è dovuta a problemi a carico dell’orecchio interno o del nervo acustico che riducono la percezione di alcune frequenze e fanno sì che i suoni appaiano distorti. Tra le cause più frequenti: l’esposizione ai rumori e l’invecchiamento.

L’ipoacusia può scaturire da cause di natura diversa.
Il primo fattore è indubbiamente l’età. Il calo uditivo è infatti un effetto fisiologico del processo di invecchiamento. Anche l’ereditarietà e la presenza in famiglia di membri con lo stesso problema, sono elementi d’allarme da tenere in considerazione.
L’ipoacusia può essere determinata anche da cause esterne, come l’esposizione a rumori forti, ad agenti batterici e infezioni, oppure derivare dall’uso di specifici farmaci, alcool e/o fumo.
Indipendentemente dalle cause scatenanti, è estremamente importante agire in maniera tempestiva e rivolgersi a uno specialista, per non rischiare danni alle parti interne dell’orecchio o addirittura una perdita irreversibile dell’udito.

ACUFENE

L’acufene, detto anche Tinnitus, è la sensazione di sentire dei suoni senza che questi siano realmente presenti nell’ambiente.
Possono essere suoni di vario genere come fischi, ronzii, sibili oppure pulsazioni sincrone con il battito cardiaco.
Talvolta è un fenomeno temporaneo e totalmente reversibile, mentre in altre occasioni costituisce un sintomo ricorrente, spesso invalidante, che si ripercuote negativamente sulle normali attività quotidiane.

Lyric I migliori apparecchi acustici invisibili

Le cause dell’acufene possono essere numerose e, poiché differiscono da persona a persona, non esiste un approccio unico al problema; la terapia deve essere personalizzata per ciascun paziente.
Gli acufeni sono percepiti più facilmente in ambienti silenziosi e può essere quindi utile creare dei rumori familiari o rilassanti (tv, musica e suoni naturali) per mascherare l’acufene in fase di addormentamento o quando disturba maggiormente.
Oggi grazie all’utilizzo di protesi acustiche, dotate di mascheratore, è possibile distrarsi dall’ascolto dell’acufene e indurre anche il fenomeno di scomparsa temporanea di quest’ultimo.

Richiedi informazioni

Preferisci contattarci telefonicamente per un'appuntamento?
Scegli la sede più vicino a te.

Vomero
Via Luca Giordano, 90, 80129 Napoli
+39 081 558 4200

Vomero
Via Vincenzo d’Annibale, 16, 80129 Napoli
+39 081 227 3292

San Giuseppe Vesuviano
Via Nuova, 14, 80047 San Giuseppe 
+39 081 528 0726

Fuorigrotta
Via Gennaro Fermariello, 20, 80125 Napoli
+39 081 593 3841

Garibaldi
Via Nazionale, 15, 80143 Napoli
+39 081 235 1126

Torre Annunziata
Corso Umberto I, 64, 80058 Torre Annunziata
+39 081 862 2188

Salerno
Via del Carmine, 50, 84125 Salerno
+39 089 202 7836

Come possiamo aiutarti?

Scrivici la tua domanda e i tuoi dati e uno dei nostri specialisti ti ricontatterà al più presto.

Chiudi il menu
×
×

Carrello

CONTATTACI

Contattaci, o scrivi la tua richiesta, in pochi click!

Acustica