La nuova frontiera dell'udito.

Tornare a sentire anche in seguito a sordità gravi causate da danni strutturali.

Un impianto cocleare è un dispositivo medico elettronico sviluppato per persone con perdita dell’udito da grave a profonda.

I tradizionali apparecchi acustici catturano i suoni dall’ambiente circostante, li amplificano e li trasmettono all’orecchio attraverso il canale acustico.

Quando però le cellule presenti all’interno dell’orecchio sono molto danneggiate, il suono, anche quello amplificato da un apparecchio acustico, non può essere correttamente trasmesso al cervello e l’utilizzo di un apparecchio acustico può rivelarsi inefficace.

Sono costituiti da un sistema interno e da un audioprocessore esterno collegato ad un’antenna magnetica che aderisce alla cute.

Domande e risposte sugli impianti cocleari

Di seguito potrai trovare tutte le risposte alle tue domande in merito ai nostri impianti cocleari.

Un impianto cocleare è un dispositivo medico elettronico sviluppato per persone con perdita dell’udito da grave a profonda. I tradizionali apparecchi acustici catturano il suono dall’ambiente circostante, li amplificano e li trasmettono all’orecchio attraverso il canale acustico. Quando però le cellule presenti all’interno dell’orecchio sono molto danneggiate, il suono, anche quello amplificato da un apparecchio acustico, non può essere correttamente trasmesso al cervello e l’utilizzo di un apparecchio acustico può rivelarsi inefficace.

Gli impianti cocleari sono soluzioni studiate per far fronte a problematiche del genere. Questi dispositivi impiantati chirurgicamente oltrepassano le aree danneggiate dell’orecchio, rilevano il suono, lo elaborano e trasmettono il segnale elettrico direttamente al nervo acustico. L’impianto cocleare può dare benefici a tutte le età, infatti, se considerati idonei dall’otorinolaringoiatra o dall’audiologo, può essere utilizzato nei bambini di età superiore ai 12 mesi, adulti ed anziani.

Essi sono costituiti da un sistema interno e da un audioprocessore esterno collegato ad un’antenna magnetica che aderisce alla cute, in corrispondenza del componente interno. Quest’ultimo è costituito da un portaelettrodi (array) che viene posizionato chirurgicamente all’interno della coclea e da un ricevitore che viene innestato sotto la cute all’altezza dell’osso temporale. L’audioprocessore esterno è deputato al raccoglimento e alla digitalizzazione del suono che viene trasmesso, attraverso l’antenna magnetica, al ricevitore interno che modificherà il segnale digitale in segnale elettrico e lo trasmetterà alla coclea e quindi al portaelettrodi. La componente interna codificherà, quindi, il segnale elettrico trasmettendolo al nervo acustico, fino ad arrivare al cervello come suono.

I vantaggi degli impianti cocleari

  • trattamento di casi di sordità grave
  • migliore qualità del suono
  • efficacia in presenza di danni strutturali
  • connettività ad altri dispositivi
Grazie alla tecnologia moderna questi dispositivi possono connettersi, tramite streamer, alla televisione o ai cellulari migliorando la comprensione della voce e l’intellegibilità del segnale audio. Un’ulteriore connessione wireless è possibile con la protesi acustica presente sull’altro orecchio, nel caso di un ascolto bimodale (protesi acustica + impianto cocleare), consentendo di ascoltare più chiaramente il parlato anche in presenza di rumore di fondo.

I NOSTRI MIPIANTI COCLEARI

ACUSTICA-impianti-cocleari-oticon-medical-napoli

OTICON MEDICAL

Gli impianti cocleari Oticon Medical forniscono un’elevata qualità del suono evitando lo sforzo da parte del sistema uditivo. Permettono di partecipare attivamente alla vita quotidiana, anche in ambienti rumorosi o durante lo sport.

ACUSTICA-impianti-cocleari-advanced-bionics-Napoli

ADVANCED BIONICS

Si adatta automaticamente al rumore e ottimizza il suono in modo da migliorare la performance uditiva. Il nuovo accessorio Acqua Case protegge da acqua, polvere, sudore e fango.

Trova la sede più vicina

CONTATTACI

Contattaci, o scrivi la tua richiesta, in pochi click!

Acustica