Indossare gli apparecchi acustici
Riuscirò a sentirmi a mio agio con l’apparecchio acustico? Quanto tempo occorre per abituarsi al suo utilizzo? Come devo posizionarlo?
Queste sono le domande e i timori più frequenti che accompagnano la prima fase di riabilitazione acustica e che spesso vengono poste ai nostri tecnici audioprotesisti.
La memoria sonora di una persona ipoacusica, deve adattarsi difatti ad una moltitudine di suoni che prima non percepiva più. Si tratta di un processo lento e graduale, e che per questo non va forzato.
Quando si utilizza per la prima volta la protesi acustica bisogna dare il tempo giusto al proprio cervello di abituarsi alle nuove percezioni sonore. Tale periodo, tuttavia, non è uguale per tutti in quanto può variare in base al suo grado di ipoacusia del soggetto, al tipo di apparecchio indossato, nonché alle abitudini di vita.
In questa delicata fase iniziale i tecnici audioprotesisti dei Centri L’Acustica seguono il paziente con un’assistenza costante, valutando caso per caso le problematiche riscontrate e le soluzioni migliori da adottare.
I vantaggi degli apparecchi acustici
Abituarsi agli apparecchi acustici può richiedere un periodo di tempo che varia da pochi giorni fino ad alcuni mesi. Dipende dal tipo e dal grado di perdita uditiva, dal tipo di apparecchio che indossi e soprattutto dalle tue capacità di adattamento. Inizialmente alcuni suoni sembreranno molto forti e strani, questo perché il cervello con il passare del tempo li ha dimenticati.
La principale funzione svolta da un apparecchio acustico è quella di migliorare il tuo benessere uditivo. Esso permette di sentire in qualsiasi situazione: a casa, al lavoro e in moltissime altre situazioni.
La tecnologia degli apparecchi acustici, difatti, si è trasformata moltissimo negli ultimi anni, riducendone le dimensioni, ma aumentando le prestazioni e soprattutto la connettività.
Un apparecchio acustico può migliorare in maniera significativa il tuo udito e le tue relazioni.
I consigli dei nostri Audioprotesisti
Per trovare la soluzione più adatta ad ogni specifico caso i nostri Centri effettuano una raccolta delle informazioni sul paziente e sulla sua storia medica, nonché una serie di indagini specialistiche per evidenziare la presenza di sintomi che possono essere legati all’ipoacusia, come vertigini e dolore. Inoltre, attraverso l’esecuzione di un accurato esame (esame audiometrico) dell’apparato uditivo, veloce e non invasivo, viene valutata la natura del disturbo, il grado e le caratteristiche.
Gli apparecchi acustici sono sottoposti a situazioni esogene quali umidità, vibrazioni, sudore e cerume.
Per questo i nostri tecnici audioprotesisti consigliano di seguire alcune linee guida per apporli in maniera corretta e soprattutto per la loro manutenzione.
Imparare a posizionare l’apparecchio acustico correttamente, all’interno del canale uditivo o all’esterno è molto importante.
Un inserimento errato, infatti, può provocare fastidio se non dolore.
Apparecchio acustico esterno
Per prima cosa bisogna distinguere correttamente l’apparecchio da apporre all’orecchio di sinistra da quello di destra, in genere riconoscibile per il colore delle rispettive estremità.
Se il cavetto del ricevitore è completamente adiacente al viso significa che il dispositivo è stato inserito in modo corretto.
Apparecchio acustico interno
Dopo aver identificato l’apparecchio destro e il sinistro, basta inserire il dispositivo all’interno del canale uditivo. Prima di procedere con l’inserimento del dispositivo accertati che siano spenti o che il volume sia al minimo.
Come pulire gli apparecchi acustici
È importante prendersi cura degli apparecchi acustici, per garantirne un corretto funzionamento e una durata prolungata.
Per questo ti consigliamo di:
• Prendere l’abitudine di pulire tutti i giorni i tuoi apparecchi tenendoli sempre puliti e asciutti
• Non usare mai detergenti liquidi per la casa, olio o acqua
• Riporre i tuoi apparecchi nella loro scatola prima di dormire
• Togliere i tuoi apparecchi prima di entrare in acqua, fare la doccia o applicare prodotti per capelli.
L’apparecchio acustico è uno strumento strettamente personale, in quanto tale, va utilizzato soltanto dal suo proprietario.
Da L’Acustica – Centri Audioprotesici trovi tutti gli apparecchi acustici più adatti alle tue esigenze.
Grazie ad un team di esperti potrai ricevere la consulenza gratuita e scegliere la soluzione ideale per la tua vita.