Hai effettato un esame audiometrico on-line?
Adesso effettuane uno
Da oggi è possibile effettuare un controllo dell’udito completamente GRATUITO presso una delle nostre sedi in Campania oppure direttamente a casa tua.
Compila il modulo ed in pochi minuti riceverai l’appuntamento per verificare lo stato di salute del tuo udito.
Apparecchi acustici per ogni esigenza
Riconoscere il proprio disturbo auditivo è il primo passo per una vita felice.
Da L’Acustica trovi tutti gli apparecchi acustici più adatti alle tue esigenze.
I principali disturbi possono essere curati con una semplice prevenzione.
IPOACUSIA
L’ipoacusia consiste in un indebolimento dell’udito, che può trasformarsi fino a diventare una totale perdita. I deficit della funzione uditiva possono essere schematizzati in due categorie: di trasmissione e neurosensoriale.
L’ipoacusia di trasmissione è causata da malformazioni, traumi, banali tappi di cerume e processi infiammatori e generalmente è curabile (medicalmente o chirurgicamente in base alla sua natura).
L’ipoacusia neurosensoriale è dovuta a problemi a carico dell’orecchio interno o del nervo acustico che riducono la percezione di alcune frequenze e fanno sì che i suoni appaiano distorti. Tra le cause più frequenti: l’esposizione ai rumori e l’invecchiamento.
L’ipoacusia può scaturire da cause di natura diversa.
Il primo fattore è indubbiamente l’età. Il calo uditivo è infatti un effetto fisiologico del processo di invecchiamento. Anche l’ereditarietà e la presenza in famiglia di membri con lo stesso problema, sono elementi d’allarme da tenere in considerazione.
L’ipoacusia può essere determinata anche da cause esterne, come l’esposizione a rumori forti, ad agenti batterici e infezioni, oppure derivare dall’uso di specifici farmaci, alcool e/o fumo.
Indipendentemente dalle cause scatenanti, è estremamente importante agire in maniera tempestiva e rivolgersi a uno specialista, per non rischiare danni alle parti interne dell’orecchio o addirittura una perdita irreversibile dell’udito.
ACUFENE
L’acufene, detto anche Tinnitus, è la sensazione di sentire dei suoni senza che questi siano realmente presenti nell’ambiente.
Possono essere suoni di vario genere come fischi, ronzii, sibili oppure pulsazioni sincrone con il battito cardiaco.
Talvolta è un fenomeno temporaneo e totalmente reversibile, mentre in altre occasioni costituisce un sintomo ricorrente, spesso invalidante, che si ripercuote negativamente sulle normali attività quotidiane.
Le cause dell’acufene possono essere numerose e, poiché differiscono da persona a persona, non esiste un approccio unico al problema; la terapia deve essere personalizzata per ciascun paziente.
Gli acufeni sono percepiti più facilmente in ambienti silenziosi e può essere quindi utile creare dei rumori familiari o rilassanti (tv, musica e suoni naturali) per mascherare l’acufene in fase di addormentamento o quando disturba maggiormente.
Oggi grazie all’utilizzo di protesi acustiche, dotate di mascheratore, è possibile distrarsi dall’ascolto dell’acufene e indurre anche il fenomeno di scomparsa temporanea di quest’ultimo.